Hotel Villa Rigacci visitare Siena

Le Città - Firenze, Siena, Pisa ...

Le Città ...

La colonia romana di "Florèntia" viene fondata sulla riva destra del medio corso dell'Arno; oggi Firenze è sicuramente tra le più belle città Toscane e d'Italia, famosa per il suo ricco patrimonio artistico e architettonico.

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo non solo per le sue splendide città d'arte ma anche per l'incantevole paesaggio che le circonda. Il territorio è molto vario e ricco di colori, con un continuo susseguirsi di verdi e fertili colline come quelle del Chianti, spesso dominate dagli ondulati crinali dell'Appennino e dalle vette delle Alpi Apuane.

La Toscana è una regione con molte attrazioni di tipologia anche molto diverse tra loro. Qui di seguito vi suggeriamo alcuni dei luoghi più suggestivi da visitare in Toscana.

Info

Firenze - città del Rinascimento

Un punto panoramico tra i più belli della città di Firenze è Piazzale Michelangelo, che gode di una bellissima vista verso il famoso Ponte Vecchio. Da visitare anche il centro storico, Piazza Santa Croce e l'omonima Chiesa con i sepolcri di uomini illustri come Michelangelo e Galileo, la Mostra del cuoio, della cui lavorazione Firenze è famosa nel mondo e visita al Museo dell'Accademia, con la famosa statua del David di Michelangelo. Da vedere anche Piazza della Signoria, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la magnifica cupola del Brunelleschi, il Battistero ed il Campanile di Giotto.

Visitare

Distanza: 40 minuti in macchina

Hotel Villa Rigacci Reggello

Siena - Il palio e le contrade

Fondata dagli Etruschi, Siena, fu, al tempo di Augusto, una colonia romana. Nel Medioevo, con i Longobardi e con i Franchi,  comincia ad avere un certo potere. Scomparso, verso la fine del 900, l’ultimo dei Carolingi, i conti franchi entrarono in conflitto con i vescovi per la presa di potere. Alla fine dell’XI secolo i vescovi furono investiti di un feudo dagli imperatori germanici ma il crescere della borghesia, decisa a far valere i propri diritti, crea uno scontro di interesse economico che porta all’indebolimento e al disgregamento del feudalesimo e alla nascita del libero comune. In effetti il periodo di massima gloria senese va dal XII al XVI secolo.

Visitare

Distanza: 1 ora e 20 minuti in macchina

Hotel Villa Rigacci Reggello

San Gimignano

Uno dei più caratteristici e affascinanti borghi medievali toscani: San Gimignano, patrimonio dell’Unesco, è un paese rimasto quasi intatto dalla fine del trecento ad oggi.

Visitare

Distanza: 1 ora in macchina

Hotel Villa Rigacci Reggello

Pisa

Pisa è una delle più famose città d'Italia. Potente repubblica marinara, Pisa è divenuta una fiorente città con i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo come la Torre pendente, il Duomo e il battistero in Piazza dei Miracoli.

Visitare

Distanza: 1 ora e 30 minuti in macchina

Lucca

Lucca rappresenta una delle più importanti città d’arte in Italia ed è famosa per essere l’unica città al mondo con una cerchia di mura alberata ancora intatta, risalente al sedicesimo secolo, che si sviluppa per un percorso di ben 4210 metri percorribile interamente a piedi o in bicicletta.

Il centro storico di Lucca è molto ben conservato e ricco di importanti monumenti e chiese. La strada principale è via Fillungo, zone suggestive sono Piazza San Michele, Piazza San Martino con l’imponente cattedrale e piazza San Frediano dove si affaccia la bellissima Basilica con il suo mosaico esterno e nei cui pressi si trova piazza Anfiteatro, altra perla urbana.

Visitare

Distanza: 1 ora e 15 minuti in macchina

Arezzo - comune e provincia

Arezzo sorge su una collina nella Toscana orientale a ridosso dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Come testimonia l'architettura stessa della città, vanta un'origine antichissima che l'ha vista essere una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana ...

Visitare

Distanza: 45 minuti in macchina

Hotel Villa Rigacci Reggello

Cortona

Cortona, in Provincia di Arezzo, è un borgo fortificato tra i più famosi nell'area della Valdichiana, tra Toscana e Umbria, dolcemente adagiata su una collina da cui si può spingere lo sguardo sulla Valdichiana fino al Lago Trasimeno.

Visitare

Distanza: 1 ora e 15 minuti in macchina

Hotel Villa Rigacci Reggello